Ricaricare un’auto elettrica è più semplice di quanto tu creda.
Ecco come funziona.
1. Cosa devo sapere?
Un motore silenzioso dalle prestazioni sorprendenti.
Puoi ricaricare la tua auto elettrica durante il tragitto, in una stazione di carica, oppure semplicemente a casa, con una comune presa domestica installata a regola d’arte o una wallbox. Durante la ricarica la batteria e tutta l’elettronica sono protette in ogni condizione metereologica. Infatti grazie allo speciale connettore l’acqua non può penetrare.
Anche a casa: il cavo per la ricarica domestica viene fornito gratuitamente insieme a tutte le auto elettriche Volkswagen. Con esso puoi ricaricare la tua auto con qualunque presa che sia in condizioni tecniche corrette e sia stata installata a regola d’arte.
Ricarica completa: Volkswagen utilizza la collaudata tecnologia degli ioni di litio. Componenti di alta qualità assicurano un’eccellente efficienza a fronte dell’usura minima possibile. Pertanto Volkswagen offre una specifica garanzia per la batteria delle sue vetture elettriche di 8 anni o una percorrenza di 160.000 chilometri; per i dettagli puoi consultare le condizioni di garanzia.
2. Come posso effettuare la ricarica?
Ricaricare un’auto elettrica è facile quasi come fare rifornimento di benzina o gasolio a un distributore. Ci sono diverse possibilità, ciascuna delle quali offre i suoi vantaggi.
Ricarica dalla presa.
La stazione di rifornimento a casa propria: le auto elettriche possono essere ricaricate con normali prese domestiche, a condizione che siano in perfette condizioni.
e-up!: 10h
e-Golf: 17h
Golf GTE: 3h 45min
Ricarica con la wallbox.
La presa ad alte prestanoni per la tua abitazione: con la wallbox hai a disposizione la massima potenza di ricarica possibile.
e-up!: 6h 12min* a max. 3,6kW
e-Golf: 5h 20min* a max 7,2kW
Golf GTE: 2h 25min* a max. 3,6kW
*durata della carica con wallbox AC (7,2 o 3,6 kW) da 0% a 100% dal SoC.
Stazione a corrente alternata.
Puoi ricaricare la tua auto in una stazione di ricarica pubblica a corrente alternata – è necessario uno specifico cavo di ricarica ordinabile.
e-up!: 6h 12min
e-Golf: 5h 20min
Golf GTE: 2h 25min
Stazione a corrente continua.
Per la turbo-ricarica sono disponibili e-Golf a richiesta con una presa sepciale CCS.
e-up!: 40min (80%)
e-Golf: 45min (80%)
3. Come comunica con me la mia auto?
Livello di carica e autonomia
Su tutte le auto elettriche Volkswagen, il livello di carica e l’autonomia vengono chiaramente segnalati in più punti. Sul sistema di navigazione di e-Golf. Con l’App Car-Net e-Remote, inoltre, hai sempre sott’occhio tutti i principali dati anche quando non sei a bordo della tua auto.
4. Dove posso effettuare la ricarica durante i viaggi?
Ci sono molte stazioni di ricarica presenti sul territorio. E la rete cresce mese per mese insieme al numero delle auto elettriche che viaggiano sulle strade – con una rapidità paragonabile a quella che ha caratterizzato nel secolo scorso l’espansione della rete dei distributori di carburante. Per trovare le stazioni di carica pubbliche nelle vicinanze è sufficiente inserire l’indirizzo, il CAP o la località.